SAPER CHIAMARE IL 118
IL FARMACISTA INFORMAIl 118 è un numero telefonico gratuito, attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24, a disposizione per tutte le richieste di soccorso sanitario a persone vittime di malori o incidenti di qualsiasi natura. Mette in contatto il cittadino con una Centrale operativa che riceve le chiamate e invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La Centrale coordina il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo. Il 118 può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare; da quest’ultimo si può telefonare ai numeri di soccorso (dunque pure 112, 113 e 115) anche se non si ha più credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda.
Si può chiamare il numero 118 in tutte le situazioni in cui si teme possa esserci rischio per la vita o l’incolumità di qualcuno, come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento. Occorre comportarsi correttamente per mettere l’operatore in condizione di inviare i soccorsi più idonei nei tempi più brevi: appropriati ed efficaci interventi sanitari, effettuati prima possibile, possono salvare una vita. Questi i passi da compiere: • comporre il numero telefonico 118; • rispondere con calma alle domande poste dall’operatore; • fornire il proprio recapito telefonico; • spiegare l’accaduto (malore, incidente, eccetera); • indicare dove occorre il soccorso (comune, via, numero civico); • indicare quante persone sono coinvolte; • comunicare le condizioni di queste persone: rispondono, respirano, sanguinano, hanno dolore? • comunicare particolari situazioni, tipo bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, eccetera). La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore. A fine conversazione accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto e lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni. Per che cosa non telefonare Non ci si deve rivolgere al 118 per: servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri; • consulenze medico-specialistiche; • informazioni di natura sociosanitaria: orari di servizi, prenotazioni di visite, indagini diagnostiche.
Fonte
Alphega Magazine 5/2021
Settembre/Ottobre