Blog

Pasqua: 5 consigli post-abbuffate

PREVENZIONE

La Pasqua è appena trascorsa lasciandoci la sensazione di sazietà post-abbuffate. Spesso i menù delle feste sono ricchi di grassi, sale e zucchero ed è per questo che subito dopo sarebbe bene dedicare qualche giorno al detox per smaltire le abbuffate e poter tornare facilmente ad un’alimentazione più sana ed equilibrata.

Ecco alcuni semplici consigli da mettere subito in pratica:


NO ALIMENTI RAFFINATI, SI CIBI VIVI E INTEGRALI

Questo è un buon consiglio valido sempre e non solo dopo Pasqua. Gli alimenti raffinati indeboliscono il nostro organismo, lo affaticano e non gli forniscono tutti i nutrienti fondamentali per farlo funzionale al meglio. Al contrario i cibi naturali, in particolare frutta e verdura cruda e i cereali integrali, contribuiscono alla sua salute, contengono infatti vitamine, minerali e molte fibre, permettono quindi di raggiungere una regolarità intestinale fondamentale per smaltire le tossine accumulate durante le feste. Da ridurre al minimo anche il consumo di caffeina e alcool.


CAMMINARE O CORRERE

Per smaltire tossine e calorie di troppo accumulate durante le abbuffate di Pasqua è ottimo associare ad un’alimentazione sana anche un po’ di moto. Non c’è bisogno di aumentare le ore in palestra o massacrarsi con altri sport basta camminare o farsi un bella corsetta al parco. Per l’esperto di fitness inglese, Darren Casey, per smaltire l’eccesso di cioccolato mangiato a Pasqua, è necessaria una camminata di 4 ore o una corsa di 1 ora e 20 minuti nei casi peggiori (quando cioè si è mangiata cioccolata per un totale di 800 calorie). Chi invece ha consumato cioccolato con moderazione può smaltirlo con una camminata di 50 minuti o una corsetta di 20.


ACQUA E LIMONE

Iniziate la vostra giornata non con un caffè ma con una bella tazza di acqua tiepida e limone (spremendo 1/2 o 1 limone a seconda dei vostri gusti e della sensibilità del vostro corpo). Questa bevanda fa l’effetto di una vera doccia interna ed è in grado quindi di aiutarvi a smaltire meglio le tossine post-festività. Una semplice tecnica che migliora anche la digestione, è remineralizzate e quindi incrementa l’energia con cui affrontare al meglio gli impegni della giornata.


ASSICURARE UN BUON RIPOSO ALL’ORGANISMO

Mangiare bene è importante così come anche fare una moderata attività fisica, spesso però si sottovaluta il fatto che, per stare veramente in forma, è necessario anche dormire a sufficienza e profondamente. 8 ore sono necessarie per riposarsi ma sarebbe anche importante dormire nelle ore giuste della giornata, secondo le teorie naturopatiche è fondamentale riposarsi tra le 11 e le 3 del mattino quando tutti gli organi sono impegnati appunto nella disintossicazione di ciò che è stato accumulato nel corso della giornata.